martedì 8 maggio 2007

1999 06 - proposta integrale di mobilità nel comprensorio savonese

(stralci dal documento originale)

Proposta per la costruzione di un nuovo tratto autostradale Savona-Celle Ligure, ed un nuovo assetto per la mobilita’ nel comprensorio Savona-Albissola.
La proposta consiste nella realizzazione di un nuovo tratto di autostrada dal casello di Savona a quello di Celle Ligure, e nella conseguente utilizzazione del tratto dismesso di autostrada come SS 1 (Aurelia).
La proposta e’ basata sul fatto che, attualmente, sia la SS 1 Aurelia che l’autostrada sono insufficienti a svolgere le loro funzioni. A soluzione qui proposta considera la soluzione dei due problemi sinergicamente ottenendo maggiori benefici a minor costo.
Realizzare una nuova Aurelia che assicuri scorrevolezza e buon accesso ai centri urbani di Savona ed Albissola è molto arduo a causa degli insediamenti esistenti.

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L’accesso a Savona.

Nell’ottica di avere un centro città’ più’ tranquillo e a disposizione del cittadino, ma anche facilmente e velocemente accessibile, occorre predisporre degli accessi fluidi ed efficaci ai parcheggi del centro e ma specialmente quelli di cornice (Ipercoop, provincia, vecchia stazione, gas, porto), con provenienza est in particolare.

Gli accessi a questi parcheggi attraverso la viabilità’ sud, richiedono lunghi e lenti percorsi, andando a gravare sul traffico del centro.

La bretella Funivie-Ipercoop sembra essere l’unica alternativa proponile, sia perché’ la più’ breve sia perché’ utilizzerebbe l’area lasciata a disposizione dalla dismissione di una linea delle FS.

Non si intravedono alternative efficaci a questa soluzione.

Inoltre questa bretella non deve considerarsi un lotto di futura Aurelia Bis, sia per non riversare in città’ un traffico di un certo rilievo, sia perché’ se fosse considerata un segmento di Aurelia Bis, la sua prosecuzione verso ponente non sarebbe molto utile perché’ il percorso, visti gli ostacoli esistenti (FS, edifici urbani, ed altro) richiederebbe un tracciato sostanzialmente isolato dal contesto urbano, quasi coincidente con l’autostrada, fino allo svincolo di Legino.

Il problema trasporto pubblico.

Negli anni recenti si e’ parlato molto più’ di questo problema che di Aurelia Bis e viabilità’. Risolvendo il problema viario, in modo da riportare il flusso massimo di veicoli nelle ore di punta, ad un livello tale da permettere una discreta fluidità’ del traffico, consente ai mezzi di trasporto pubblico di prestare I loro servizi in tempi appetibili, senza la necessita’ di ricorrere a soluzioni in sede propria di difficile e costosa realizzazione.

Inoltre, questo fatto consente di poter scegliere eventuali nuove soluzioni di trasporto pubblico tra un allargato spettro di possibilità’, quali I filobus che sono più’ compatibili con il normale traffico.

I principali problemi.

L’analisi della viabilità’ Savonese pone in evidenza problemi sulla inadeguatezza dell’attuale stato, per quanto riguarda l’autostrada Savona-Celle in particolare, ma in special modo l’Aurelia nel tratto compreso nei comuni di Albissola e Savona. Le continue code su questo tratto di strada bloccano di fatto nelle ore di punta anche il trasporto pubblico, attualmente effettuato con autobus. Un ulteriore fattore e’ la criticità’ dell’accesso alla città’ di Savona da est, gravitante su un unico punto di accesso, e con percorsi verso I principali parcheggi lunghi e lenti. Su questo punto gravita il tutto il traffico proveniente da est: autostrada, Albissola, Celle, Varazze, entroterra est.
Tutti questi problemi sono interdipendenti, per cui e’ auspicabile una soluzione integrata dei problemi nel loro complesso, piuttosto che soluzioni parziali, che possono creare squilibri o vincoli ulteriori agli altri sistemi.

La soluzione proposta.

Poiché’ l’area attualmente occupata dall’autostrada e’ la più’ adatta ad un utilizzo quale Aurelia bis nel tratto Celle est – Savona, e che l’autostrada e’ insufficiente in questo tratto, e che inoltre la trasformazione dell’autostrada in Aurelia bis, permetterebbe di avere molti e comodi accessi urbani, e che inoltre la costruzione di una nuova Aurelia bis dovrebbe avvenire più’ a nord, essenzialmente in galleria con limitati accessi all’abitato, si propone:

1. Costruire una nuova autostrada a 3 corsie per senso di marcia, con percorso essenzialmente in galleria, sufficientemente a nord, al di fuori dell’abitato; questa soluzione permetterebbe il minor impatto con l’ambiente e le installazioni esistenti;

2. Trasformare l’attuale autostrada in Aurelia bis, con minimo impatto rispetto ad altre soluzioni presentate fino ad ora, ma un numero di accessi alle città’ di Savona ed Albissola elevato; con inoltre vantaggi per la città’ di Varazze servita da uno svincolo che dal porto di Varazze permetta di accedere direttamente alla Aurelia bis, evitando l’attuale tortuoso percorso in riva al mare, e vantaggi per Celle Ligure tramite l’accesso in località’ Pecorile, ed altri secondari;

3. Costruire la bretella Funivie-Ipercoop di accesso alla città’ di Savona

Tra gli svincoli da costruirsi sulla Aurelia-bis (ex Autostrada) e’ di grande importanza lo svincolo Rio Termine, tra Albissola e Savona.

Questo svincolo convoglierebbe, oltre al traffico che attualmente esce al casello di Albissola per Savona, il traffico proveniente da Celle e Varazze, nonché’ il traffico proveniente da nord rispetto all’attuale casello autostradale di Albissola, e cioè’ Albissola Superiore, Sassello, Stella, ed anche parte del traffico della zona nord di Albissola Marina (Grana, 167), consentendo quindi una notevole riduzione del traffico in Albissola, e permettendo ai mezzi pubblici di scorrere a velocità’ sufficiente per svolgere il loro servizio.

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Questo svincolo inoltre consentirebbe un comodo e veloce accesso all’ospedale, distante circa 400 m, ed un accesso alla città’ di Savona attraverso la bretella Funivie-Ipercoop, scaricando notevolmente il nodo “Torretta”.

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In fig. 1 e’ riportato uno schema dello svincolo Rio Termine e del nuovo accesso a Savona: Funivie-Ipercoop

In fig. 2 e’ riportato uno schema di massima dell’intervento, con un tracciato di prima ipotesi per l’Autostrada, e con I principali svincoli per l’Aurelia bis;

In fig. 3 e’ riportato uno schema di tracciato di Autostrada che evidenzia I 16 tronchi in cui in prima ipotesi può’ essere suddiviso il tracciato; per quanto riguarda il lotto 1 ed 16, poiché’ scorrono su un terreno ondulato, e pur potendo essere realizzati con una serie di trincee e gallerie, si ipotizza un percorso in galleria, onde evitare contestazioni da parte degli abitanti.

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